Notizie Notizie

Indietro

Referendum Costituzionale 29 marzo 2020

Domenica 29 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota per il referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione sulla legge costituzionale avente ad oggetto “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019.

 

Come si vota?

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito: «Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?». Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il 'Sì' e una con il 'No': basta barrare la propria scelta. In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.
 

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.

 

CONVOCAZIONE COMIZI REFERENDUM COSTITUZIONALE

Si pubblica in allegato l'avviso di convocazione dei comizi del Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari', in programma domenica 29 marzo 2020.

Manifesto convocazione comizi

 


Servizi Servizi

Protocollo, Segreteria e Accesso

Ufficio di Segreteria Generale, Protocollo, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Anagrafe Canina

Anagrafe e Stato civile

Certificati, autentiche, identità, stato civile, cittadinanza, elettorale

Servizi culturali, sport e turismo

Patrocini per attività culturali, impianti sportivi, associazioni, turismo, contributi

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Contributi, attività economiche, commercio ambulante, edilizia produttiva, pubblicità, fornitori

Tributi

Imposta sulla pubblicità, pubbliche affissioni, COSAP, IMU, TASI e TARI

Polizia Municipale

Prevenzione violazioni alle norme c.d.s., accertamenti, notifica atti, bollino rosa per le donne in stato di gravidanze o neomamme

Scuola

Scuole, trasporto scolastico, refezione scolastica (mense), centri estivi

SIT, Statistica e Cartografia

Sistema informativo territoriale, cartografia, statistiche, Open Data

Servizi Sociali, Lavoro, Giovani

Servizi per anziani, minori e famiglie, stranieri e disabili, associazioni

Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblci

Pratiche edilizie, sismica, vincolo idrogeologico, agibilità, RUE, POC, PSC-Lavori pubblici, compravendita immobili comunali, donazioni, procedura espropriativa

Ambiente e protezione civile

Rifiuti, energia, aria, acqua, suolo, animali, verde, protezione civile

Servizi online

Spid, Accesso Unitario ...