Settore Sviluppo del Territorio: Urbanistica, Lavori Pubblici, Scuole (trasporti), Protezione Civile, Patrimonio e Ambiente

Gestisce l'assetto e l'uso del territorio, dell’ambiente e del patrimonio in attuazione delle previsioni del Piano degli Interventi e delle leggi e, in applicazione di norme che attribuiscono ai Comuni questa specifica competenza.

Competenze Ufficio urbanistica:

• procedimenti relativi all’attività edilizia/urbanistica residenziate, mentre l'edilizia produttiva è gestita dall'Unione dei Comnuni Valle del Savio.
  • procedimenti ambientali attinenti alle attività residenziali/produttive,
  • procedimenti relativi alle ricerche di pratiche in materia edilizia, ivi inclusa la gestione dell’accesso agli atti e del rapporto con utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività,
  • procedimenti inerenti alla ristrutturazioni degli edifici a prevalente uso abitativo.

Competenze ufficio Ambeinte:

• Si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio dall'inquinamento (inquinamento atmosferico, idrico e del suolo - inquinamento acustico - inquinamento elettromagnetico), nonché in materia di igiene pubblica.
  • Tutela dell’ambiente
  • Codice dei beni culturali e del paesaggio

Competenze ufficio Patrimonio:

• svolge le funzioni attinenti la gestione del patrimonio immobiliare del Comune (acquisti, alienazioni, concessioni e locazioni a terzi di immobili di proprietà comunale).

Compentenze Ufficio Trasporti Scolastici:

• Ufficio si occupa di: gestire e definire le linee del trasporto scolastico casa-scuola, scuola-casa, o in modo diretto (utilizzando autisti e mezzi comunali) o, laddove questo non sia possibile, in modo indiretto (ricorrendo a ditte private a cui sono appaltate le linee)

Competenze Ufficio Protezione civile:

• funzione trasferita in Unione dei Comuni Valle del Savio e per la quale l'ufficio coadiuva le attività di previsione, prevenzione, soccorso alla popolazione e superamento delle emergenze così come descritte nell'Art. 3 della L. 225/92

Competenze Ufficio Lavori Pubblici:

• Proposta programma pluriennale opere pubbliche
  • Progettazione, direzione e contabilizzazione opere pubbliche
  • Gestione gare per appalti opere pubbliche
  • Liquidazione ditte appaltatrici di lavori, servizi, forniture relativi alle opere pubbliche
  • Liquidazione competenze professionisti
  • Archivio pratiche dell'ufficio
  • Assunzione atti amministrativi di competenza del settore
  • Procedure espropriative
  • Predisposizione contratti di competenza dell'ufficio

Tipologia di organizzazione

Area

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Samuele Marzelli

Responsabile del Settore Sviluppo del Territorio

Sede principale

Comune di Verghereto

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028

Municipio Comune Verghereto

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023, 13:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!