IL SUOLO PER LO SVILUPPO DI COMUNITÀ

SVILUPPO SOSTENIBILE E GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO

“Il suolo per lo sviluppo di comunità: sviluppo sostenibile e gestione partecipata del territorio”, è un percorso a cura del Comune di Verghereto, vincitore dei contributi previsti dal Bando regionale a sostegno dei processi di partecipazione 2021 – LR 15/2018.

Il percorso della durata di sei mesi, 11 febbraio – 11agosto 2022, coinvolgerà in via prioritaria le diverse componenti della comunità di Verghereto, insieme all’Amministrazione Comunale stessa nella messa a punto di un modello di un set di linee strategiche di sviluppo sostenibile, economico e sociale con un approccio intersettoriale e interdisciplinare per la collaborazione dei vari settori comunali e dell’Unione e al rafforzamento della realtà locale, oltre alla prevenzione e sicurezza del territorio che partano dall’attualizzazione ed applicazione collaborativa del Regolamento sulla gestione dei suoli a prevenzione del rischio idrogeologico e a tutela del territorio dell’Unione Valle del Savio, anche attraverso la sperimentazione di interventi tattici.

Negli ultimi anni, anche grazie al progetto europeo ADRIADAPT che ha coinvolto l’Unione dei Comuni Valle del Savio di cui Verghereto è parte, è stato realizzato un percorso interno all’Amministrazione per la declinazione intersettoriale dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della resilienza attraverso una sperimentazione. L’attività si è concentrata sull’applicazione del Regolamento sulla gestione dei suoli in particolare sull’area del Castagneto di Alfero, luogo particolarmente significativo per la comunità di Verghereto, anche dal punto di vista storico e sociale, ed interessato da un’importante frana.

La logica è quella di leggere la gestione del territorio interessato o a rischio di dissesto idrogeologico da mero problema di sicurezza e protezione ad opportunità di sviluppo locale e crescita di comunità.

Il percorso coinvolgerà anche l’Unione Valli del Savio, chiamata a partecipare al Tavolo di Negoziazione e a portare esperienze dei propri Comuni immaginando anche la possibilità di esportare poi i risultati conclusivi del processo in altre realtà del proprio territorio.

Il percorso contempla tra le proprie attività l’attivazione di un percorso di sviluppo delle competenze del personale interno all’ente da allargare all’Unione che sarà strutturato a partire dalle esigenze riscontrate dai tecnici coinvolti nella Cabina di Regia. Il percorso formativo sarà aperto ai tecnici del Comune, agli amministratori, ai dipendenti dell’Unione Valli del Savio e a tutti i soggetti del territorio, che ne faranno richiesta, interessati ai temi della democrazia partecipativa e delle strategie di sviluppo sostenibile locale.

1* incontro del Tavolo di Negoziazione del 11 febbraio 2022

2* incontro del Tavolo di Negoziazione del 12 aprile 2022