Chi può richiederlo:
Si deve presentare la dichiarazione di ospitalità nei seguenti casi: a) quando si ospita un cittadino extracomunitario, anche se parente, ed anche se minore, presso la propria abitazione o presso un immobile nel quale si ha temporanea dimora; b) quando si cede in proprietà , locazione, o ad altro titolo, un bene immobile a un cittadino extracomunitario.
Come fare
La dichiarazione si deve presentare all'Ufficio di Polizia Locale del Comune
Il modulo di dichiarazione di ospitalità allegato deve essere compilato per ogni persona ospitata, o per cui è stata fatta la cessione di fabbricato.
Cosa serve
Occorre:
Modulo di dichiarazione d'ospitalità compilato e firmato in originale in triplice copia;
Modulo di assenso firmato dal proprietario dell'abitazione
Copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante e del cessionario ( persona ospitata)
Cosa si ottiene
Ricevuta di presentazione dichiarazione di ospitalità.
Tempi e scadenze
La comunicazione deve essere fatta entro 48 ore dal momento in cui si ospita un cittadino extracomunitario, o dal momento in cui gli si cede in proprietà , locazione o ad altro titolo un bene immobile.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero e apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta. Le violazioni delle disposizioni sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.
Costi
Nessuno
Procedure collegate all'esito
La dichiarazione di ospitalità non sostituisce, ma si aggiunge, alla Comunicazione di Cessione di Fabbricato ( art. 12 del D.L. n. 59/1978 ). Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 19.