Imposta di soggiorno – Dichiarazione annuale

Entro il 30 Giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, il gestore della struttura ricettiva deve presentare una dichiarazione annuale.

La dichiarazione deve essere presentata unicamente in modalità telematica accedendo con credenziali Fisconline/Entratel o SPID all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate (https://portale.agenziaentrate.gov.it/PortaleWeb/home), secondo le modalità e disposizioni di cui al Decreto Ministeriale 29 Aprile 2022 (pubblicato in G.U. n. 110 del 12 maggio 2022), anche avvalendosi di intermediari (CAAF, studi contabili e associazioni di categoria).

Le modalità di inserimento e trasmissione sono dettagliatamente riportate nella GUIDA INFORMATIVA IMPOSTA DI SOGGIORNO sotto allegata.

Il pagamento dell’imposta di soggiorno può essere effettuato: con modalità pagoPA, accedendo al portale dei pagamenti pagoPA

La tassa di soggiorno, come tutte le entrate degli Enti, va monitorata, gestita e controllata. Vista la sua periodicità di dichiarazione e pagamento (variando da mensile, bimestrale, trimestrale o altro), deve essere oggetto di attenzione. Il gestionale  è un aiuto efficace e puntuale.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 14:35