Cambio di Residenza con provenienza da altro Comune – Iscrizione Anagrafica

  • Servizio attivo

I Cittadini che trasferiscono la propria residenza a Verghereto, proveniendo da Comune diverso, devono comunicare tale variazione - tramite specifica dichiarazione - all'Ufficio Anagrafe.

A chi è rivolto

Cittadini che si trasferiscono a Verghereto, proveniendo da un altro Comune

Come fare

Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo Ufficio Anagrafe-Sportello Facile
  • online, tramite il portale ANPR (vedi link sottostante)

L'Ufficio Anagrafe rilascia:
- comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
- provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente

L'attestazione di avvenuta registrazione alla Motorizzazione della nuova residenza è stampabile autonomamente attraverso un app IPatente o direttamente dal sito web del portale dell'automobilista

Per i cittadini comunitari:
Ai sensi del D.Lgs. 30/2007 i cittadini comunitari che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, per poter essere considerati regolarmente soggiornanti, devono iscriversi in Anagrafe. Si rimanda per questo alle disposizioni dell’art. 9 dello stesso. Nel caso provengano da altro Comune italiano, al posto delle previsioni dell’art. 9, possono presentare l’attestato di regolare soggiorno da questo rilasciato.

Per cittadini stranieri extra UE:
1) Esibizione del titolo valido di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo)
2) Esibizione Passaporto o Carta d'identità di altro Comune
3) Documentazione originale tradotta in italiano e legalizzata dal consolato italiano all'estero, (salvo esenzioni), per provare lo stato civile e i rapporti di parentela (salvo non siano documentati da titolo di soggiorno o passaporto).

Cosa serve

Occorre:

  • Avere la dimora abituale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Codice Fiscale
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: documento di accettazione in famiglia sottoscritto + documento riconoscimento (o presenza allo sportello). (vedi allegati)
  • Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza (*)
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
  • Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
  • Passaporto o documento equipollente oppure Carta d'identità rilasciata da altro Comune italiano (di tutti gli interessati al trasferimento)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)

Cosa si ottiene

Cambio di Residenza con provenienza da altro Comune

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti

Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg

Tempo massimo del procedimento di controllo: 55 gg

Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Richiedi online tramite il portale ANPR: Credenziali SPID, CIE o CNS

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028
Argomenti:

Descrizione

I cittadini che si trasferiscono a Verghereto, proveniendo da Comune diverso, devono comunicare tale variazione - tramite specifica dichiarazione - all'Ufficio Anagrafe, che provvederà poi a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione.
Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sul libretto di circolazione.

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza e compilare l’apposito modello. Coloro che provengono da altra Regione devono anche allegare le fotocopie dei certificati di proprietà degli animali.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione. Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sul libretto di circolazione. Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Casi Particolari

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza e compilare l’apposito modello. Coloro che provengono da altra Regione devono anche allegare le fotocopie dei certificati di proprietà degli animali.

Ulteriori informazioni

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.

Orari apertura, previo appuntamento:

Lunedì dalle 8,30 alle 13

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Giovedì dalle 14,30 alle 17

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica n. 223, 30 maggio 1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Legge n. 1228, 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente

Decreto Legge n. 286, 25 luglio 1998 - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri