Iscrizione dall’Estero di cittadino Italiano – Rimpatrio
-
Servizio attivo
Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Verghereto di un cittadino Italiano con provenienza dall’estero, iscritto all'AIRE (anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Verghereto o di altro Comune.
A chi è rivolto
Cittadini italiani con provenienza dall’estero, iscritti all'AIRE (anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Verghereto o di altro Comune
Come fare
Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe-Sportello Facile
- online, tramite il portale ANPR (vedi link sottostante)
N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”
Cosa serve
Occorre:
- Avere la dimora abituale
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
- Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
- Codice fiscale
- Se si entra a far parte di famiglia già residente: documento di accettazione in famiglia sottoscritto+ documento riconoscimento (o presenza allo sportello). (vedi allegati)
- Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza
- Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso sottoscritto dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
- Passaporto o documento equipollente in relazione allo di provenienza (di tutti gli interessati al trasferimento)
- Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
Cosa si ottiene
Iscrizione Anagrafica
Tempi e scadenze
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Richiedi online tramite il portale ANPR: Credenziali SPID, CIE o CNS
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.
Orari apertura, previo appuntamento:
Lunedì dalle 8,30 alle 13
Mercoledì dalle 8,30 alle 13
Giovedì dalle 14,30 alle 17
Normativa
Legge n. 1228, 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi