Certificati Anagrafici Storici
-
Servizio attivo
Servizio di rilascio di certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) che si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta, riguardante solo persone che sono o sono state residenti nel Comune.
A chi è rivolto
Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse
Descrizione
Previa motivata richiesta e identificazione del richiedente, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.
I certificati storici si rilasciano sempre previa motivata richiesta: è quindi necessaria una richiesta scritta e una valutazione dell’ufficiale d’anagrafe;
il concetto di motivata richiesta deve trovare riferimento nella L. 241/1990 e in particolare nell’art. 22, per cui, trattandosi di esercizio di diritto di accesso, gli "interessati sono “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”
I certificati storici possono combinare dati ANPR e dati pre-ANPR, ma naturalmente questi ultimi saranno certificabili esclusivamente dal Comune che detiene i dati; i dati storici ANPR sono, invece, certificabili da qualsiasi Comune subentrato.
Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”
Come fare
La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello già con la marca da bollo (tranna nei casi esenti).
In caso di ricerche nei vecchi archivi (prima del 2000), verrà presa solo la richiesta e il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni.
Cosa serve
Occorre:
- Richiesta verbale o scritta su apposito modello disponibile presso l'Ufficio
- 1 marca da bollo da € 16,00 (tranne i casi esenti)
Cosa si ottiene
Certificati Anagrafici Storici
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 10 minuti
Termine:
Per i certificati riferiti a situazioni dopo l'anno 2000, viene rilasciato direttamente allo Ufficio Anagrafe.
Per i certificati riferiti a situazioni prima dell'anno 2000, i termini sono di 30 giorni.
Costi
Per certificati storici riferiti a posizioni successive all'anno 2000: € 0,50 (€ 0,25 per casi esenti).
Per certificati storici riferiti a posizioni precedenti all'anno 2000: € 5,00 (€ 2,50 per casi esenti da bollo)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Termine:
- Per i certificati riferiti a situazioni dopo l'anno 2000, viene rilasciato direttamente allo Sportello Facile.
- Per i certificati riferiti a situazioni prima dell'anno 2000, i termini sono di 30 giorni.
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.
Orari apertura, previo appuntamento:
Lunedì dalle 8,30 alle 13
Mercoledì dalle 8,30 alle 13
Giovedì dalle 14,30 alle 17
Normativa
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 30/04/2025, 09:28
Contenuti correlati
-
Documenti
- Accettazione della nomina di fiduciario - DAT
- Nomina fiduciario - Disposizioni anticipate di trattamento DAT
- Istanza di consegna delle Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT
- Comunicazione di ospitalità e/o assunzione alle dipendenze di straniero o aploide
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione anagrafica per la cessazione della convivenza di fatto
- Dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
- Richiesta certificazione urbanistica - Bonus facciata
- Dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo
- Richiesta certificato di destinazione urbanistica
- Richiesta certificazione storica od originaria