Certificazione Anagrafica ON-LINE con SMART ANPR
-
Servizio attivo
E' attivo il nuovo servizio di certificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma Smart ANPR, che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, risparmiando tempo.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che vogliono richiedere certificati anagrafici on-line 24 ore su 24 accedendo ai servizi da web o da mobile, tramite app scaricabile da App Store e Google Play.
Come fare
Accesso sicuro con Spid o CIE
Per accedere alla piattaforma Smart ANPR occorre autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE). Grazie a questi sistemi di autenticazione, l'accesso alla piattaforma sarà sempre sicuro. Per richiedere un'identità digitale SPID visita spid.gov.it e scegli un Identity Provider tra quelli disponibili (per maggiori informazioni puoi consultare anche la scheda Lepida ID / Spid).
E' possibile accedere con la CIE tramite uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC. Occorre inoltre avere l'applicazione Cie ID installata e configurata correttamente (l'app è scaricabile da App Store e Google Play).
Cosa serve
Per attivare il servizio servono:
- Marca da bollo corrisponde all'importo di 16.00 €
- Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.
Cosa si ottiene
Rilascio di certificati
Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.
Il servizio Smart ANPR consente il rilascio di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione relativi a cittadini residenti a Mercato Saraceno. Le tipologie richiedibili sono le seguenti:
- Anagrafico di matrimonio
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di Unione Civile
- di Cancellazione anagrafica
- di Cittadinanza
- di Contratto di Convivenza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza in convivenza
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Stato Libero
- storico di Cittadinanza (*)
- storico di Residenza (*)
Nei certificati ‘storico di cittadinanza’ e ‘storico di residenza’ vengono riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR.
I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti, riservato ad utenti maggiorenni.
In caso di richiesta di certificati per altre persone rispetto ai componenti del proprio nucleo familiare, occorre essere in possesso dei dati anagrafici del cittadino per cui si richiede il certificato (Cognome, Nome, Data di nascita, Codice fiscale).
Tempi e scadenze
Rilascio immediato al termine della procedura di richiesta andata a buon fine
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
E' attivo il nuovo servizio di certificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma Smart ANPR, che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.
Grazie a questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici on-line 24 ore su 24 accedendo ai servizi da web o da mobile, tramite app scaricabile da App Store e Google Play.
Il sistema guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.
Collegati al sito smartANPR - Servizi anagrafici al cittadino
Costi
Marca da bollo
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (l’importo corrisponde a 16.00 €). L'imposta di bollo si assolve infatti con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta, infatti è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 €. Il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio.
Casi di esenzione dal bollo
E’ possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d'uso e solo per i limitati casi previsti:
- ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
- INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
- ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
- SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
- VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell'art. 16 co. 8, della L. 537/1993
- PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
- SCAMBIO DI ATTI E DOCUMENTI FRA PP.AA. - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo e spese non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente.