Matrimonio Civile – Celebrazione in Municipio

Celebrazioni di matrimoniocivile nella Sala Consiliare del Comune, o nelle sedi predisposte alla cerimonia, davanti a una autorità (Sindaco, Assessore o Consigliere) devi recarti in Comune presso l'Ufficio Anagrafe e concordare la data del matrimonio.

Il servizio è rivolto a coppie che intendono unirsi in matrimonio a Verghereto

Per concondare la data del matrimonio recati in Comune presso l'Ufficio di Stato Civile, Anagrafe-Sportello Facile.

Occorre:

• Richiesta presentata personalmente
  • Assenza di cause ostative al matrimonio
  • Presenza di almeno due testimoni

Permesso di Celebrazione in Municipio o nelle sedi previste

Tempo allo sportello: 15 minuti

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028

La cerimonia può avere luogo all'interno del palazzo comunale nella Sala del Consiglio o anche al Monte Fumaiolo, nei pressi del Rifugio, oppure al Rifugio Giuseppe sedi in cui è possibile effettuare anche il ricevimento nuziale.

I matrimoni vengono celebrati nell’orario di apertura degli uffici nei giorni feriali oppure concordando con l'ufficio giorno e orari.

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Per la cerimonia e i costi richiedere maggiori informazioni presso l'Ufficio di Stato Civile, Anagrafe-Sportello Facile, poichè i prezzi sono stabiliti con delibera di Consiglio (vedi allegato).

Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dall'avvenuta pubblicazione.

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.

Orari apertura, previo appuntamento:

Lunedì dalle 8,30 alle 13

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Giovedì dalle 14,30 alle 17

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica n. 396, 3 novembre 2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023, 14:35