Digitale Facile

Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di vere comunità digitali

Competenze

Nei Punti Digitale Facile trovi servizi di supporto per:

  • SPID (nuova registrazione, modifica o cambio password)
  • FSE - Fascicolo sanitario (attivazione, prenotazione, pagamento, cambio del medico)
  • AppIO (installazione, configurazione, pagamento)
  • PagoPA (pagamento)
  • Registrazione PEC (gratuita)
  • Registrazione Domicilio Digitale INAD
  • CIE (CIE-Id e accesso ai servizi online)
  • SEND (accesso alla piattaforma delle notifiche digitali)
  • Demografici/ANPR:
    • Certificati anagrafici e di Stato Civile
    • Cambi di residenza e indirizzo
    • Visure anagrafiche
  • Elettorale:
    • Verifica sezione e plesso di voto
    • Iscrizione/ cancellazione dagli albi elettorali (Presidenti e scrutatori)
    • Iscrizione Albo Giudici Popolari
    • DisponibilitĂ  allo svolgimento del ruolo di scrutatore
  • Scuole:
    • Iscrizioni alle scuole di infanzia, nidi e centri estivi
    • Trasporto scolastico, Pre/post scuola, mensa e richiesta contributi)
  • Supporto alla gestione  dell'email personale
  • Inviare una segnalazione o un reclamo alla PA
  • Portale del contribuente (TARI, TASI, IMU)
  • SebinaYOU (Installazione e configurazione app biblioteca)
  • MLOL (Attivazione e utilizzo applicazione ebook)
  • ConciliaWeb (Accesso e inserimento richiesta piattaforma)
  • LavoroPerTe (Installazione app e registrazione/configurazione utente, presentazione candidatura)
  • ACI (pagamento bollo auto)
  • PassaportOnline (Prenotazione rilascio passaporto)
  • INPS (Installazione app e gestione deleghe)
  • Agenzia delle entrate (Richiesta duplicato tessera sanitaria o codice fiscale)
  • Lavoro.gov.it (Inserire dichiarazione dimissioni volontarie)
  • Trenitalia/Italo (Installazione app e acquisto di un biglietto)
  • Muver/Moneygo   (Installazione app e acquisto di un biglietto per i mezzi pubblici)

Guarda il video

Le sedi in attivazione sul territorio sono:

Cesena (Municipio):  dal Lunedì al Sabato  9.00-13.00
Cesena Montefiore:  dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00 chiuso il Mercoledì 
Hub Borello:  Mercoledì 13.30-18.30; Giovedì 13.30-18.30
Hub Sant'Egidio:  Mercoledì 13.00-18.00; Giovedì: 8.00-13.00 (dal 7 maggio)
Bagno di Romagna - Palazzo Pesarini: Mercoledì 8.00-13.00
Mercato Saraceno - Biblioteca: Venerdì 8.00-13.00
Montiano - Municipio - Biblioteca: Lunedì 8.00-13.00
Sarsina - Ufficio del Turismo: Martedì 8.00-13.00
Verghereto - Municipio: Martedì 8.00-13.00

Prenota un appuntamento

Per prenotare un appuntamento in uno dei punti DIGITALE FACILE puoi:

  • utilizzare il servizio di prenotazione ONLINE attivo 24 ore al giorno
  • chiamare il numero: 0547 356235

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Alessandro Francioni

Dirigente Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Alessandro Francioni

Dirigente Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Sede principale

Comune di Cesena

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC) , 47521

Comune di Cesena

Altre sedi

Comune di Verghereto

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028

Municipio Comune Verghereto

Contatti

Allegati

Ulteriori informazioni

La piattaforma Digitale Facile, i corsi a disposizione e la comunitĂ  degli Angeli Digitali

Oltre al supporto erogato dai punti di facilitazione relativamente ai servizi sopra elencati esiste anche la possibilità di seguire corsi online e accrescere le proprie competenze digitali. Attraverso la piattaforma DIGITALE FACILE a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE, è possibile seguire i corsi messi a disposizione via via sulla base dei progressi fatti e sostenere test di valutazione per misurare la crescita delle proprie competenze digitali.
Tramite questo portale è possibile anche candidarsi a partecipare alla comunità degli Angeli Digitali.

Gli "Angeli Digitali" sono tutor volontari che hanno il compito sul territorio, di sensibilizzare all'avvicinamento al progetto DIGITALE FACILE. Rappresentano una comunitĂ  che contribuisce alla diffusione delle competenze digitali e ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione in modo capillare.
Chiunque può diventare un angelo: studenti, universitari, docenti , appassionati di nuove tecnologie ma anche aziende, società e associazioni (*) che abbiano un approccio orientato alla responsabilità sociale.
(*) Per queste ultime la partecipazione al progetto si concretizza con l'apporto in termini di corsi di formazione erogati, video divulgativi messi a disposizione... (per la candidatura scrivere a: digitalefacile@unionevallesavio.it)

Come diventare un angelo?
Per le persone fisiche questa piattaforma serve proprio a questo: è possibile entrare utilizzando le credenziali SPID o CIE, seguire il corso "La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale" e sostenere positivamente il test. Poi, nell'area a destra della propria pagina personale candidarsi ad essere "Angelo".

Cosa fa un angelo?
Un angelo promuove e sensibilizza l'adesione al progetto. Grazie alla rete di conoscenze, ogni angelo può invitare conoscenti, parenti e amici ad accedere alla piattaforma e seguire almeno il primo corso "La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale" seguendo positivamente il test. Al primo accesso di ogni soggetto, è possibile selezionare il nickname del proprio angelo. Questa azione consentirà agli angeli di accumulare punteggi che daranno diritto a premi e gadget.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri