Richiesta accesso agli atti – ricerche d’archivio

• Servizio attivo

E' possibile accedere agli atti d'ufficio inerenti beni altrui solo se la richiesta è adeguatamente motivata.

Proprietari, amministratori di immobili, affittuari e tecnici incaricati

Per il ritiro degli atti è necessaria la Delega del proprietario nel caso sia fatto da persona diversa dallo stesso.

Come fare

Presentare al Comune di Verghereto, l’apposito modello di domanda con gli allegati specificati

Cosa serve

La richiesta deve contenere in maniera precisa e puntuale: gli estremi dell’atto amministrativo o il nominativo del soggetto intestatario del titolo, l’anno di riferimento e la motivazione per la quale si rende necessario visionare la pratica.

Occorre:

• Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido;
  • Eventuale delega per ritiro atti da parte di terza persona;
  • Ricevuta di versamento diritti segreteria
  • Al ritiro della documentazione richiesta verrà rilasciato dall'Ufficio il costo della copia degli atti.

Copie atti richiesti

Tempi e scadenze

Effettuata una preliminare verifica da parte del tecnico incaricato viene data conferma, con le modalità specificate nella richiesta (via e-mail o telefoniche), per l’effettuazione del pagamento.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

L’accesso ai documenti che compongono un atto amministrativo attinente l’edilizia (titoli abilitativi edilizi quali: licenze edilizie, concessioni edilizie, denuncia inizio attività, segnalazione certificata inizio attività, comunicazione inizio lavori asseverata, ecc.) o l’urbanistica (certificati di destinazione urbanistica, stralci del piano di governo del territorio, stralci del piano regolatore generale, ecc.) è riconosciuto a chiunque abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Ciò vale sia per le persone fisiche sia persone giuridiche, oltre che per le associazioni, comitati o altri organismi collettivi tutelanti interessi diffusi di cui siano promotori.

Si consiglia ai committenti / operatori privati di rivolgersi ad un tecnico incaricato per eseguire la richiesta e facilitare la ricerca d’archivio (nella maggior parte dei casi essa è antecedente alla presentazione di una pratica edilizia per intervento su fabbricato oppure compravendita immobiliare), in modo da agevolarne il procedimento.

La richiesta va formulata compilando il modulo fac-simile già predisposto dall’ufficio ed indicando TUTTI i dati richiesti per agevolare la ricerca d’archivio in un tempo ragionevole, nonché le motivazioni ad essa legate. Le richieste che non soddisferanno TUTTI i requisiti riportati nel modulo verranno respinte.

Costi

Diritti di segreteria: € 15,00 da versare su piattaforma PagoPa e il pagamento delle copie richieste.
Per il rilascio in copia conforme, oltre al pagamento a titolo di rimborso spese di riproduzione si dovrà provvedere a consegnare una marca da bollo da € 16,00 da apporre sul documento ogni quattro facciate scritte, e al pagamento dei diritti di segreteria di € 0,52 per ogni copia conforme richiesta.

Procedure collegate all'esito

Il rilascio delle copie in forma cartacea o la trasmissione per via telematica avviene a seguito del ricevimento da parte dell'Ufficio delle ricevute di pagamento, che possono essere trasmesse con le stesse modalità della presentazione dell’istanza.

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22.

L'Ufficio risponde tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00 escluso il mercoledì

Lufficio riceve previo appuntamento