Richiesta accesso agli atti – ricerche d’archivio
-
Servizio attivo
E' possibile accedere agli atti d'ufficio inerenti beni altrui solo se la richiesta è adeguatamente motivata.
A chi è rivolto
Proprietari, amministratori di immobili, affittuari e tecnici incaricati
Per il ritiro degli atti è necessaria la Delega del proprietario nel caso sia fatto da persona diversa dallo stesso.
Descrizione
L’accesso ai documenti che compongono un atto amministrativo attinente l’edilizia (titoli abilitativi edilizi quali: licenze edilizie, concessioni edilizie, denuncia inizio attività, segnalazione certificata inizio attività, comunicazione inizio lavori asseverata, ecc.) o l’urbanistica (certificati di destinazione urbanistica, stralci del piano di governo del territorio, stralci del piano regolatore generale, ecc.) è riconosciuto a chiunque abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Ciò vale sia per le persone fisiche sia persone giuridiche, oltre che per le associazioni, comitati o altri organismi collettivi tutelanti interessi diffusi di cui siano promotori.
Si consiglia ai committenti / operatori privati di rivolgersi ad un tecnico incaricato per eseguire la richiesta e facilitare la ricerca d’archivio (nella maggior parte dei casi essa è antecedente alla presentazione di una pratica edilizia per intervento su fabbricato oppure compravendita immobiliare), in modo da agevolarne il procedimento.
La richiesta va formulata compilando il modulo fac-simile già predisposto dall’ufficio ed indicando TUTTI i dati richiesti per agevolare la ricerca d’archivio in un tempo ragionevole, nonché le motivazioni ad essa legate. Le richieste che non soddisferanno TUTTI i requisiti riportati nel modulo verranno respinte.
Come fare
Presentare al Comune di Verghereto, l’apposito modello di domanda con gli allegati specificati
Cosa serve
La richiesta deve contenere in maniera precisa e puntuale: gli estremi dell’atto amministrativo o il nominativo del soggetto intestatario del titolo, l’anno di riferimento e la motivazione per la quale si rende necessario visionare la pratica.
Occorre:
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido;
- Eventuale delega per ritiro atti da parte di terza persona;
- Ricevuta di versamento diritti segreteria
- Al ritiro della documentazione richiesta verrà rilasciato dall'Ufficio il costo della copia degli atti.
Cosa si ottiene
Copie atti richiesti
Tempi e scadenze
Effettuata una preliminare verifica da parte del tecnico incaricato viene data conferma, con le modalità specificate nella richiesta (via e-mail o telefoniche), per l’effettuazione del pagamento.
Costi
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il rilascio delle copie in forma cartacea o la trasmissione per via telematica avviene a seguito del ricevimento da parte dell'Ufficio delle ricevute di pagamento, che possono essere trasmesse con le stesse modalità della presentazione dell’istanza.
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22.
L'Ufficio risponde tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00 escluso il mercoledì
Lufficio riceve previo appuntamento
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI AUTOCARRO DI PROPRIETÀ COMUNALE
- Istruttoria pubblica per la progettazione e la gestione di interventi di accoglienza di donne gestanti, madri con bambini e nuclei familiari in situazioni di vulnerabilità sociale
- Avviso pubblico per l'erogazione di contributi economici destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione
- Avviso di avvio campagna per sostituzione massiva dei contatori elettronici
-
Vedi altri 6
- L'Unione ricerca sponsor per il baby kit da donare ai nuovi nati
- AVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI AI SENSI DEL D. LGS. N. 65/2017 – ANNO EDUCATIVO 2024/2025
- PRENOTAZIONE PER UTENTI PUNTO PRELIEVO ALFERO
- Contributi Centri estivi 2024
- Bando per l'assegnazione in locazione di n. 4 alloggi di edilizia residenziale sociale (E.R.S.)
- Attestato farmaci di fascia C
-
Articoli tematici