Bandi scaduti del Servizio Civile

Bando Servizio Civile Regionale 2021
APPASSIONATI PER LA CULTURA
Selezione di 21 giovani
Si rende noto che il Comune di Verghereto, con 2 volontari, è compreso fra gli enti destinatari di Volontari in Servizio Civile Regionale.

Titolo del progetto: Appassionati per la cultura
Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale
Area di Intervento: Cura e conservazione biblioteche; Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
Obiettivi del Progetto: Offrire ai cittadini spazi, strumenti ed eventi di crescita culturale; favorire nella popolazione la riscoperta del patrimonio storico e culturale e delle tradizioni del proprio territorio
Termine prentorio presentazione domande: ore 23:59 del 18/07/2021

Progetto in versione integrale

Sintesi del progeto

PROGETTO APPASSIONATI PER LA CULTURA

Museo di Tavolicci

Un anno è ormai trascorso dall’inizio del progetto di Servizio Civile Regionale, dal titolo “Appassionati per la Cultura”, attivato presso il Comune di Verghereto per l’anno 2021/2022. Per la prima volta il Comune di Verghereto ha indetto un progetto di Servizio Civile nell’area di intervento D relativa al patrimonio artistico e culturale e in particolare alla cura e alla valorizzazione del sistema museale pubblico e privato, in particolare rivolto al Tavolicci, Museo Casa dell’Eccidio di Tavolicci.

L’obiettivo principale del percorso è stato quello di valorizzare l’enorme potenziale del Museo, di potenziare i servizi e rendere maggiormente fruibile il polo museale. E’ stata designata una Volontaria, Martina Frini nel ruolo di operatore culturale, addetta al servizio di documentazione e alle pubbliche relazioni.
La volontaria ha svolto le attività inerenti al proprio ruolo nel progetto: addetta alla comunicazione e tutto quello e tutto quello che comportano le attività di ufficio.
A fronte dei risultati ottenuti, possiamo senz’altro affermare che la volontaria, grazie al progetto “Appasionati della cultura”, ha acquisito conoscenze della macchina amministrativa, della rete di istituzioni, enti e associazioni coinvolti nelle attività. Ha, inoltre, acquisito e stimolato la capacità di partecipazione civica e di impegno sociale, volta alla valorizzazione e tutela del bene comune quale il Museo di Tavolicci.
Il 17 luglio 2022 si è svolta la 78^ anniversario della strage nazi-fascista avvenuta nella borgata di Tavolicci a Verghereto alla prensenza del Presidente della Regione Emilia Romagna, del Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e a numerosi Sindaci dei Comuni della provincia di Forlì-Cesena per commemorare le vittime di quel tragico evento.
Durante la celebrazione la volontaria Martina Frini ha presentato la relazione finale in memoria dell’evento.

Relazione

“Il valore del ricordo” – RAI TGR Emilia Romagna

Stemma Verghereto

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 18:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!