Abbattimento e Potatura Alberature in Aree Private – Autorizzazione

L'abbattimento e la potatura di alberature private sono liberi, tranne che in alcuni casi stabiliti dal Regolamento Edilizio

Chi ha necessità di abbattere o potare alberature private di una certa tipologia

La richiesta di autorizzazione all'abbattimento deve essere presentata al Comune di Verghereto l'apposito modello, completo di tutti i dati richiesti e della motivazione e con gli allegati di seguito descritti.

Per accedere al servizio occorre:

• Visura catastale
  • Idonea documentazione fotografica delle alberature e planimetria che ne indichi l'ubicazione
  • Ricevuta di versamento di € 52,00 su piattaforma PagoPa
  • 1 marca da bollo da € 16,00, oltre quella da allegare alla domanda, per il rilascio dell'autorizzazione

Abbattimento e Potatura Alberature in Aree Private - Autorizzazione

Rivolgersi all'ufficio di competenza

Se hai necessità di abbattere alberi che si trovano nel terreno della tua proprietà privata, devi prima richiedere un'autorizzazione al Comune nei seguenti casi:
- specie di 1^ e 2^ grandezza: se il fusto ha una circonferenza superiore o uguale a cm 75;
- specie di 3^ grandezza: se il fusto ha una circonferenza superiore o uguale a cm 40;
- piante con più fusti: se almeno uno di essi raggiunge una circonferenza superiore o uguale a cm 34.
La circonferenza del fusto va misurata a cm 130 di altezza.

• Le specie di 1^ grandezza sono quelle che possono raggiungere l'altezza di 18 metri e oltre;
  • le specie di 2^ grandezza sono quelle che possono raggiungere un'altezza fra i 12 e i 18 metri;
  • le specie di 3^ grandezza sono quelle che possono raggiungere un'altezza massima inferiore a 12 metri.

Per le alberature non rientranti fra le tipologie sopracitate, l'abbattimento è libero.

Anche se devi effettuare potature di alberi che comportano la recisione di rami con diametro superiore a cm.15, devi presentare la richiesta di autorizzazione (salvo i casi esclusi, come alberi in forma obbligata per “arte topiaria”, obblighi derivanti da Codice della Strada o prossimità a linee aeree elettriche o telefoniche…)

ATTENZIONE! Per gli alberi di proprietà pubblica, occorre inoltrare apposita richiesta all'Ufficio Verde Pubblico in carta semplice, indicando le motivazioni della richiesta.

IN QUESTO CASO NON VALE IL SILENZIO-ASSENSO.

€ 52,00 da versare su piattaforma PagoPa

Questo servizio non è disponibile on-line

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22 dalle ore 12:00 alle 13:00.

Orari apertura, previo appuntamento:

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 09:53