IMU – Riduzione del 50% per fabbricati inagibili/inabitabili

• Servizio attivo

La base imponibile IMU è ridotta del 50% per fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati

A chi è rivolto

Al Proprietario dell'immobile, titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie); concessionario di aree demaniali; locatario finanziario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. I casi in cui si ha diritto alla riduzione sono indicati nel paragrafo “Descrizione”.

Come fare

Il soggetto passivo deve compilare la dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, avendo cura di essere in possesso della perizia del tecnico abilitato che ne attesta l’inagibilità/inabitabilità.

La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento didentità, può essere presentata in una delle seguenti modalità:

• all’Ufficio Protocollo del Comune
  • via mail, all’indirizzo mail verghereto@pec.unionevallesavio.it
  • tramite posta, all'indirizzo: Comune di Verghereto, Via Caduti di Ungheria n. 11 - 47028, oppure al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)

Occorre:

• La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, disponibile a fondo pagina in MODULISTICA, compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento d’identità.

Cosa si ottiene

Riduzione del 50% della base imponibile IMU per fabbricati inagibili/inabitabili e di fatto non utilizzati.

Tempi e scadenze

La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà produce i propri effetti a decorrere dal giorno in cui viene presentata al protocollo dell’Ente.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore entrate Tributarie in gestione al Comune di Cesena

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC) , 47521
Argomenti:

La base imponibile degli immobili inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati è ridotta del 50%, previa presentazione agli uffici comunali di dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà compilata dal soggetto passivo con cui attesta di essere in possesso di perizia rilasciata da tecnico abilitato. L’inagibilità o inabitabilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente, ecc. …) non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Gli atti sostitutivi di notorietà presentati prima del 1° gennaio 2020 devono essere ripresentati a pena di decadenza dal beneficio.

La presentazione della comunicazione è gratuita.

E' possibile richiedere la perizia all’ufficio tecnico comunale (anziché ad un tecnico privato) con conseguenti oneri a carico del richiedente.

Procedure collegate all'esito

Versamento in autoliquidazione da parte del soggetto passivo.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 17:02