LepidaID (SPID): Come ottenerlo

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutti i cittadini

Registrati online mediante il link sotto riportato.

Guarda il video tutorial alla registrazione.

Per la registrazione ti verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

• email (nome utente);
  • password;
  • cognome e nome;
  • sesso;
  • data di nascita;
  • nazione di nascita;
  • provincia di nascita;
  • luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • estremi di un documento di riconoscimento
  • PEC (opzionale).

Scegli la procedura di riconoscimento che preferisci per attivare la tua identità digitale gratuita.

Attualmente sono disponibili le seguenti modalità:

• Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento (solo se si è installato il software necessario e si è in possesso di un dispositivo di lettura idoneo).
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare.

Si prega di presentarsi allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online.

Solo per coloro che dovessero riscontratrare oggettive difficoltà nella registrazione online, è prevista la possibilità di ricevere assistenza presso lo Sportello Facile.

Per attivare il servizio occorre:

• Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità (Scansione fronte-retro di carta di identità o passaporto o patente di guida, in un unico file in formato .pdf)
  • Codice Fiscale (Scansione fronte-retro della tessera sanitaria in un unico file in formato .pdf)
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accedere immediatamente alla propria casella
  • Cellulare con possibilità di leggere immediatamente SMS

SPID

La compilazione della richiesta online richiede circa 10 minuti.

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028

Un'unica password per accedere online ai servizi di tutte le Pubbliche Amministrazioni

E' possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla società in-house del Comune, Lepida ScpA, grazie al servizio LepidaID.

Il servizio è completamente gratuito.

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita. E-mail: helpdesk@lepida.it Telefono: Numero Verde 800 445500

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024, 14:19