Transizione digitale. Premio Agenda Digitale 2023

Dettagli della notizia

Il 12 ottobre 2023 sono stati assegnati agli enti locali i premio Agenda Digitale 2023, istituito dalla Regione Emilia Romagna per la valorizzare la digitalizzazione dei territori, secondo l'indice DESIER (Digital Economy and society index Emilia-Romagna)

Data pubblicazione:

19 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Il 12 ottobre 2023 sono stati assegnati agli enti locali i premio Agenda Digitale 2023, istituito dalla Regione Emilia Romagna per la valorizzare la digitalizzazione dei territori, secondo l'indice DESIER (Digital Economy and society index Emilia-Romagna).

Sono 30 i Comuni e 4 le Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna che quest’anno hanno ricevuto il Premio Agenda Digitale 2023, istituito dalla Regione per valorizzare la digitalizzazione dei territori, misurata secondo i parametri dell’indice regionale DESIER (Digital economy and society index Emilia-Romagna). Uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali per monitorare lo stato di avanzamento della transizione digitale, geograficamente e nel tempo, e, contemporaneamente, individuare settori prioritari di intervento, promuovendo le pratiche più virtuose affinché possano essere d’esempio per altri.

Sono 27 i Comuni emiliano-romagnoli, e 3 Unioni di Comuni, che hanno registrato la maggior crescita rispetto al 2022, mentre 3 Comuni e una Unione si sono aggiudicati il premio per aver conseguito i valori DESIER 2023 più alti.

Il Comune di Verghereto è risultato il migliore, di tutti i Comuni emiliano-romagnoli nell’indicatore relativo alla presenza di Servizi di facilitazione / assistenza digitale attivi ogni 100 esclusi digitali, grazie ai digital point creati dall’Unione Valle Savio e alla presenza di ben 3 punti nel territorio di uno dei 9 comuni più piccoli della provincia di Forlì-Cesena. Inoltre, è migliorato soprattutto nell’ambito del capitale umano (e nello specifico sulla facilitazione digitale) e relativamente alla connettività (copertura dei civici per larghezza di banda, considerando le condizioni di forte digital divide di partenza). Interessante anche l'aumento di alcuni indicatori di integrazione tecnologie digitali (Unità Locali dell’ICT e dell’ economia digitale).

A consegnare i premi, nella Sala 20 Maggio 2012 della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, l’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023, 17:41