Contributi Centri estivi 2024

Dettagli della notizia

Contributi regionali e comunali. Come fare domanda

Data pubblicazione:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Contributi Regionali

La Regione Emilia Romagna concede contributi a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 ann(nati/e dal 2011 al 2021) delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Per richiedere il contributo, è necessario che:

  •  le famiglie siano residenti nel Comune di Verghereto/Unione dei Comuni Valle del Savio;
  • entrambi i genitori siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, o nelle quali uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro OPPURE anche solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti nel nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
  • l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare (ISEE), applicabile a prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superi 24.000 €
  • sia stata effettuata l'iscrizione a un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Centri Estivi accreditati dal Comune.

Potranno essere ammessi al contributo bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dall’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020), indipendente dall’attestazione ISEE delle famiglie.

Le domande devono essere presentate dal 15 aprile al 15 giugno ESCLUSIVAMENTE online, utilizzando credenziali SPID.

L’elenco dei Centri Estivi convenzionati presso il Comune di Verghereto/Unione dei Comuni Valle del Savio sarà consultabile a partire dall’8 aprile 2024.

Dal 17 giugno al 17 agosto 2024 il genitore richiedente dovrà compilare on line, con le medesime modalità descritte in precedenza, la “Dichiarazione di frequenza ai centri estivi”, caricando in formato .pdf, .jpg o .png la/e ricevuta/e attestanti il pagamento delle settimane di centro estivo per le quali ha richiesto il contributo.
N.B. La scadenza del 17 agosto è perentoria anche per le settimane di frequenza ai centri estivi nei mesi di agosto e settembre.

Il mancato caricamento di tale documento entro la data indicata comporterà l’esclusione della domanda, la rinuncia al contributo e lo scorrimento della graduatoria per l’eventuale riammissione di domande precedentemente escluse.

Al termine dell’istruttoria, durante la quale saranno svolti dei controlli sulla veridicità delle informazioni presenti nelle domande di contributo (ISEE, nucleo familiare, situazione lavorativa ecc.), verrà elaborata la graduatoria distrettuale delle famiglie individuate
come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

In caso di domande superiori alla disponibilità finanziaria, sarà elaborata una graduatoria in funzione del requisito ISEE. In caso di parità del valore ISEE, la priorità di accesso al beneficio dovrà essere in funzione della minore età anagrafica del bambino/ragazzo.
La graduatoria distrettuale sarà pubblicata on-line entro il giorno 31 ottobre 2024.

Il contributo verrà erogato direttamente alla famiglia, indicativamente entro novembre 2024, tramite bonifico nel c/c indicato nella domanda di contributo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri