Abbattimento Alberature in ambito urbanizzato

• Servizio attivo

Se hai necessità di abbattere alberi che si trovano nel terreno della tua proprietà privata, devi prima richiedere un'autorizzazione al Comune.

Chi ha necessità di abbattere o potare alberature private.

Come fare

La richiesta di autorizzazione all'abbattimento deve essere presentata al Comune di Verghereto l'apposito modello, completo di tutti i dati richiesti e della motivazione e con gli allegati di seguito descritti.

Occorre:

• Visura catastale
  • Idonea documentazione fotografica delle alberature e planimetria che ne indichi l'ubicazione
  • Ricevuta di versamento di € 52,00 su piattaforma PagoPa
  • 2 marche da bollo da € 16,00, una da allegare alla domanda e l'altra per il rilascio dell'autorizzazione

Autorizzazione alla potatura / abbattimento

Tempi e scadenze

L'Ufficiorilascia l'autorizzazione entro 30 giorni; trascorso tale periodo la domanda si intenderà comunque accolta per il principio del silenzio-assenso.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

La richiesta di abbattimento di alberi va presentata all'Ufficio Ambiente del Comune utilizzando il modulo reperibile in allegato.

Nella domanda è necessario indicare la tipologia di pianta o alle piante da abbattere, l'ubicazione ed i motivi della richiesta (precaria stabilità, particolare pericolosità per la pubblica sicurezza, piantumazione troppo fitta e necessità di diradamento delle piante, altro). Inoltre è necessario allegare documentazione fotografica, dalla quale si rilevi l'ubicazione della pianta e lo stato di necessità evidenziato

€ 52,00 da versare su piattaforma PagoPa

Procedure collegate all'esito

La richiesta ricevuta sarà poi inviata agli Uffici dell'Unione dei Comuni Valle del Savio i quali rilasceranno il parere ai fini dell'autorizzazione

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22.

L'Ufficio risponde al telefono tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00, escluso il mercoledì.

L'Ufficio riceve previo appuntamento

Copertura geografica