A chi è rivolto
Proprietari, amministratori di immobili, affittuari e tecnici incaricati
Come fare
Sono previste due modalità per la presentazione della domanda:
- tramite PEC all’indirizzo: verghereto@pec.unionevallesavio.it
- presentandosi al protocollo per lasciare documentazione cartacea
Cosa serve
Occorre:
- Attestazione versamento diritti di segreteria pari a € 52,00. Il versamento può essere effettuato nei seguenti modi: • Il versamenti dovuti devono essere effettuati esclusivamente mediante PagoPA il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione (diritti di segreteria).
- 2 Marche da bollo da €. 16,00 di cui una da apporre sul certificato cartaceo o dichiarazione su assolvimento imposta di bollo;
- Attestazione del Tecnico Professionista solo per Tessuti RUE.
Cosa si ottiene
Attestazione Urbanistica Bonus Facciate.
Tempi e scadenze
I tempi di risposta sono entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza:
- direttamente dalla casella PEC del richiedente o del suo delegato;
- o ritirare presso l'Ufficio competente
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
Si tratta di una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi – compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna – finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti situati in determinate zone. Si precisa che la detrazione è esclusa per le facciate che racchiudono cortili o cavedi a meno che non siano visibili dalla strada o dal suolo pubblico.
La norma prevede quindi che condizione necessaria per avere diritto al “bonus” è che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel Decreto Interministeriale 02 aprile 1968, n. 1444) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
A tal proposito, la circolare esplicativa n. 2/E del 14.02.2020 dell’Agenzia delle Entrate precisa che l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’immobile oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.
Si richiama inoltre la Nota del Mibact, integrativa alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate e che detta maggiori specificazioni in merito.
Costi
- Diritti di segreteria pari a € 52,00
- 2 marche da bollo da € 16,00
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22.
L'Ufficio risponde tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00 escluso il mercoledì
Lufficio riceve previo appuntamento
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale