Occupazione temporanea di suolo pubblico

Il suolo pubblico può essere occupato previa concessione del Comune dell'autorizzazione all'occupazione, il quale lo rilascia per tutela della sicurezza pubblica e dell’ambiente urbano.

A tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico o privato di uso pubblico

Il proprietario o il titolare delle attrezzature deve presentare domanda in bollo compilando l'apposito modulo.

Occorre

• Domanda
  • Planimetria quotata dell'area da occupare (con indicazione della larghezza stradale che rimane libera a seguito dell'occupazione) in scala 1:100 con descrizione e dimensione degli elementi circostanti (marciapiedi,strade,incroci).
  • 2 marche da bollo da € 16,00
  • pagamento della quota spettante per l'occupazione del suolo pubblico

Autorizzazione all'Occupazione del Suolo Pubblico

30 giorni dal ricevimento della richiesta.

L'ufficio rilascia concessioni per:

• posizionamento di ponteggi, attrezzature e depositi di materiale, cantieri edili, gru;
  • posizionamento di veicoli a scopo di cantiere, per carico/scarico, traslochi, esposizione, food truck;
  • tavoli raccolta firme e/o fondi e distribuzione di materiale informativo;
  • realizzazione di Dehors (con esclusione di chioschi permamenti o Piadinerie);
  • elementi di arredo urbano (fioriere, rastrelliere portabiciclette etc.).

La domanda deve essere presentata dalla ditta che effettua l'occupazione almeno 30 giorni prima della data fissata per l'inizio dell'occupazione di suolo pubblico, per consentire lo svolgimento del corretto iter procedurale, diversamente non potrà essere accolta.

La richiesta di Occupazione del Suolo pubblico è soggetta al pagamento del canone di occupazione, e la quota dovuta verrà quantificata con l'ufficio competente sulla base di quanto stabilito dal Regolamento comunale e il pagamento avverrà utilizzando la piattaforma PagoPa.

La procedure si conclude con l'invio dell'atto ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica, oppure si prende appuntamento presso l'ufficio per la consegna cartacea con firma autografa.

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 22.

L'Ufficio risponde tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00, escluso il mercoledì.

L'Ufficio riceve previo appuntamento.

Tutte le aree di pertinenza comunale

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:50